La Valigia per Bangkok: Dove il Bianco è bandito

La scorsa estate all'ultimo momento decidiamo di farci una vacanza di un mese. Destinazione Thailandia.
Atterriamo e restiamo qualche giorno a Bangkok e poi tutto mare con un giro delle isole più belle.

La valigia di un mese è troppo grande e non può essere raccontata in un solo post, così vi parlerò dei capi che non dovete assolutamente scordarvi per visitare Bangkok, la Città degli Angeli.




Agosto non è certo il mese migliore per visitare il paese, l'umidità è terrificante e i monsoni non vi abbandoneranno mai anche se dopo poco inizierete ad abituarvi alla loro presenza e diventeranno veri compagni di viaggio.
Bangkok oggi è una vera megalopoli con oltre sei milioni di abitanti e un tasso di inquinamento tra i più alti del mondo. Una città che racchiude città nella città: passerete dal lusso alla povertà, da zone collegate dai più moderni mezzi di comunicazione, ad altre dove a farla da padrone sono i tuk-tuk (Api che montano il motore di un'auto sportiva e sfrecciano nel traffico incuranti di precedenze e non solo...)

La valigia è aperta sul letto, in mano tengo la Loonley Planet che mi dice di munirmi assolutamente di un K-way e di pantaloni lunghi o sotto il ginocchio per visitare i templi che sono seminati ovunque in città. Decido di partire da qui per costruire il mio armadio da viaggio:
Pantaloni di lino lunghi ma tendenzialmente freschi. Vi tornerà comodo averne un paio con il laccio in fondo che vi permetterà di sistemarli a misura a seconda delle temperature e dei luoghi in cui vi troverete. Non potete neanche immaginare quanti Wat - templi - sono disseminati in tutta la città, o sarebbe meglio dire in tutta l'isola.
Canottiere e magliette a volontà perchè sino a tarda sera non avrete bisogno di altro.
Una borsa o uno zaino a seconda di quello che preferite per portare con voi tutto il necessario del perfetto viaggiatore...
Bankok2
Un consiglio evitate di indossare il colore bianco a Bangkok. Perchè?
Partiamo per il primo giro della città una mattina prestissimo. Indosso una canottiera bianca - sapete di quel bianco che più bianco non si può? - risultato dopo 10 ore fuori in città nel traffico e in giro con il tuk tuk torniamo in albergo e la mia canotta si era tinta di un giallino sporco e malato... Rimaniamo basiti dal risultato, ci facciamo una risata ma il concetto è chiaro: il bianco è bandito...
Ho detto magliette a volontà, ma voglio correggermi: canottiere e magliette Quanto Basta perchè a Bangkok potrete fare shopping a prezzi davvero stracciati. Mi avevano detto di portarmi poche cose perchè poi avrei comperato tutto là, ma ovviamente non mi sono fidata del tutto e così i miei 20 kg di peso a disposizione si sono quasi toccati.

Non fate il mio stesso errore. In Khaosan Road - una lunga via turistica disseminata di alberghi, affittacamere, ristoranti, negozi e bancarelle -, troverete t-shirt a, reggetevi forte, 20 bath che equivalgono a 0.453 EUR. Questa è la cifra base per magliette per poi salire - se così si può dire - per vestiti e pantaloni. Non aspettatevi di trovare falsi di grandi nomi del mondo della moda, per questo la patria ideale resta l'Italia, a Bangkok prendono una semplice T-shirt e ci scrivono a caratteri cubitali Versace o Richmond.... Non siamo amanti dei falsi perciò lo sconsigliamo.
Scarpe da non scordare: sneakers, ballerine e un sandalo aperto per la sera, con o senza tacco è a discrezione vostra...  
Ricordate Bangkok è una città che vive anche la notte e ci sono locali di tutti i generi e per tutti i gusti... io ho optato per un sandalo a terra ideale per pantaloni ma anche per vestitini e gonne a cui non rinunciavo la sera per andare in giro. 
Bangkok 1
Prossima tappa Oceano Indiano... tra spiagge coralline e vita notturna..

Etichette: ,